Sai qual è la differenza tra Gigabyte e Gigabit?

Parlando con diverse persone ho notato che c’è parecchia confusione in merito a questa tematica. La differenza tra Gigabyte e Gigabit non è quasi mai chiara. Proviamo a fare un po’ di chiarezza in merito a questa tematica.

Premessa

Il sistema con cui noi siamo comunemente abituati a ragionare è il sistema decimale, ma il nostro computer lavora con un sistema diverso detto binario. Nel nostro sistema decimale abbiamo dieci numeri (0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9) come dice il nome stesso, mentre nel sistema binario ne abbiamo solo due (0 e 1).

Quindi qualsiasi informazione viene gestita dal computer con una serie di 0 e 1. Ognuno di questi numeri si chiama bit ed è l’unità di misura fondamentale del computer. Per scrivere una lettera, la “a” ad esempio, servono 8 bit. Questo insieme di 8 bit formano un byte. Continuando con le dimensioni, normalmente si parla di KiloByte (e non bit) perché un carattere “pesa” 8 bit e sarebbe quindi inutile parlare in bit.

Definizione binaria

Iniziamo analizzando la definizione binaria, chiamata anche “definizione non standard”. Secondo questa definizione:

1 kB = 210 byte = 1.024 byte

Questa definizione è stata vietata dal sistema internazionale di unità di misura (SI), nonostante la maggior parte dei software, sistemi operativi compresi, utilizzino ancora questa definizione per indicare la dimensione di un file o lo spazio disponibile su un hard disk. Secondo il SI per indicare 1024 byte si dovrebbe utilizzare il kibibyte.

Definizione standard

1 kB = 103 byte = 1.000 byte

Questa definizione è in accordo con il SI ed è quella che dovremmo utilizzare a prescindere dal contesto in cui ci troviamo.

Riassumendo, le unità di misura più utilizzate sono:

Unità di misura Sigla Equivale a
bit b  ⅛ byte
byte B 8 bit
kilobyte kB 1.000 B
megabyte MB 1.000 kB
gigabyte GB 1.000 MB
terabyte TB 1.000 GB

Fermiamoci un attimo ad analizzare i nomi

In un contesto decimale abbiamo che Kilo vuol dire mille, Mega vuol dire milione, Giga vuol dire miliardo e Tera vuol dire bilione. Quindi la prima parte del nome indica “quanto”.

Nella seconda parte del nome, viene definito il “cosa”, quindi byte o bit. Quindi, ad esempio, secondo quanto appena detto un kiloByte rappresenta 1.000 byte.

Gigabyte o Gigabit?

Come abbiamo visto il Gigabyte è formato da 1.000 MegaByte.

Quando parliamo di velocità, di una connessione ad esempio, parleremo di Gigabit. Basti pensare alla pubblicità che faceva tempo fa la Vodafone che parla di connessioni fino a un Gigabit al secondo. Non dovete pensare che in un secondo potete scaricare 1 Gigabyte di dati, assolutamente no! In un secondo scaricherete (fino a) un Gigabit, che se volessimo convertire in Gigabyte dovremmo dividerlo per 8.

Attenzione quindi a non illudervi: 1 Gbit/secondo = 0,125 GB/secondo (ovvero 128 MB/secondo), che è comunque veloce, ma ben lontana dallo scaricare 1 GB in un secondo.

Conclusioni

Riassumendo possiamo dire che ciò che finisce con byte equivale a 8 volte la stessa cosa che finisce con bit. Un byte equivale a 8 bit, un kilobyte equivale a 8 kilobit, ecc.

Se hai qualche consiglio e vuoi comunicarcelo, puoi lasciare un commento qui sotto.